
Sono la Dottoressa Francesca Lissandrello, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con il numero 25051.
La mia formazione
Ho studiato Psicologia Clinica dell’età evolutiva presso l’Università Sigmund Freud di Milano, dove mi sono laureata con lode.
Successivamente, ho frequentato un corso di perfezionamento in consulenza sessuologia e un Master universitario biennale di primo livello in sessuologia clinica presso L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con un’attenzione particolare alle tematiche LGBTQIA+.
Ho conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Studi Cognitivi, Milano.
Di cosa mi occupo
Attualmente svolgo la mia attività in libera professione presso il mio studio privato a Milano e presso InTherapy – Clinica Disturbi Alimentari.
Sono socia funzionale dell’Associazione Asterisco, la quale occupa di promuovere il benessere bio-psico-sociale e sessuale e valorizzare le diversità e le complessità.
Accolgo le richieste di chi sta vivendo un momento di fatica e offro supporto per trovare insieme dei modi e delle strategie per alleviare la sofferenza. Credo fortemente che ognuno di noi abbia innumerevoli risorse, sviluppate durante tutto l’arco delle vita, ma che possono essere nascoste dal malessere attuale. Insieme, possiamo lavorare per individuare e sviluppare queste risorse in modo da poter raggiungere quelli che sono i propri obiettivi in linea con i propri valori personali.
Mi occupo principalmente di tematiche legate all’ansia, alla depressione, all’alimentazione, alle relazioni, alla sessualità e allo stress. In ogni momento della nostra esistenza possiamo incontrare delle difficoltà, per esempio legate a problematiche lavorative/scolastiche/accademiche o all’interno di una relazione, e il modo in cui le pensiamo e valutiamo determina anche come ci sentiamo e come agiamo. Nel lavoro insieme possiamo trovare le modalità che funzionano meglio per te per agire attivamente sulla sofferenza e poterla così alleviare.
